Guidonia

Cementificazione Villa Adriana, M5S: "Interrogazione a tutela del Patrimonio Unesco"

Il senatore Bartolomeo Pepe: "Intervenga il Ministro della Cultura. Il Governo è obbligato dagli accordi sottoscritti con l'Unesco a bloccare la cementificazione"

Tivoli: la Villa di Adriano

Nuova interrogazione del Movimento 5 Stelle a tutela del sito archeologico di Villa Adriana, inserito tra i patrimoni mondiali dell'umanità dell'Unesco. In una interrogazione che vede come primo firmatario Bartolomeo Pepe, parlamentare al Senato, si ricorda tutto l'iter di tutela internazionale di questo sito e come "nella  sessione numero 36 del World Heritage Commitee, che si è riunito tra il 24 giugno e il 6 luglio 2012 a San Pietroburgo.

LOTTIZZAZIONE - La vicenda della lottizzazione “comprensorio di Ponte Lucano” è stata analizzata dall’Unesco che ha concluso la propria analisi con la seguente valutazione: “Si richiede, allo Stato membro di informare il Whc in tempo utile rispetto a qualsiasi progetto di sviluppo pianificato nell’area cuscinetto, includendo anche il progetto di sviluppo edilizio del ‘Comprensorio di Ponte Lucano’, per il quale deve fornire inoltre una valutazione sull’impatto in relazione al paragrafo 172 delle linee guida, prima di mettere in atto qualsiasi impegno irreversibile”.

RISCHIO CEMENTIFICAZIONE - Il rischio cementificazione dell'area e "la mancata tutela di questa area, oltre che grave in sé, danneggia anche l'immagine del patrimonio naturale, culturale e turistico italiano - sottolineano Pepe e altri rappresentanti del Movimento 5 Stelle- con il rischio concreto della cancellazione del sito della villa dell'imperatore Adriano dal patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco, nel caso non siano rispettati i parametri minimi di gestione dettati dall'organizzazione internazionale". Da qui le domande al ministro della cultura  al quale si chiede di "verificare l'iter approvativo del progetto Ponte Lucano". "Quali iniziative intende assumere il Ministro per garantire il rispetto degli impegni internazionali che proteggono l'area archeologica di Villa Adriana - continua Pepe -  essendo stata disattesa la precisa prescrizione che impone di sottoporre preventivamente all'Unesco i progetti che hanno effetto rilevante sull'area".

INTERROGAZIONE - Si chiede inoltre "quali iniziative di competenza vuole intraprendere il Ministro al fine di intervenire presso tutte le sedi competenti affinch é vengano fatti valere gli interessi del territorio fermando il piano di lottizzazione "Comprensorio di Ponte Lucano", lesivo di un patrimonio culturale e paesaggistico a valenza universale, annoverato tra i siti Unesco e come tale oggetto di un accordo internazionale che obbliga lo Stato italiano alla tutela e alla conservazione". "Il Governo ha provveduto ad informare, come da procedura, il World Heritage Commitee della lottizzazione “comprensorio di Ponte Lucano” e, in caso contrario, quali iniziative urgenti voglia adottare al riguardo?"


Si parla di