Ottavia

Selva Candida, antenna telefonica a due passi dall’asilo nido: è bufera

Il consigliere Oddo: "Pronto a una raccolta firme"

Polemica per la richiesta di installazione di una antenna di telefonia mobile in via Broni (foto Google)

Il sito on line del Municipio XIV, il 14 novembre, ha riportato l'informativa che ha all'oggetto la richiesta di installare una stazione radio base in via Broni, a Selva Candida. In diversi sono saltati dalla sedia, perché lì vicino c’è un asilo nido. Tra i primi a protestare Stefano Oddo, consigliere di minoranza, che si è subito mosso per presentare un’interrogazione urgente. L’atto, peraltro, ha ricevuto l’appoggio di Massimiliano Pirandola, anche lui esponente dell’opposizione e rappresentante del Movimento nazionale per la sovranità. 

Le lamentele dei cittadini

“Ho avuto modo di parlare con i residenti – ha spiegato Oddo a RomaToday – e tutti si sono lamentati per le scarse informazioni ricevute finora. I cittadini sono preoccupati, perché l’installazione dell’antenna telefonica si troverebbe a due passi dall’asilo nido 'La Palma Birichina'. Inoltre, va tenuto conto che altre antenne di telefonia mobile insistono nella stessa zona”. Così Oddo si è subito mosso, per raggiungere un obiettivo: “Spingerò affinché venga individuato un luogo alternativo. Nel frattempo, è fondamentale che la giunta pentastellata verifichi la documentazione ed effettui i controlli del caso”. L’esponente di centrodestra, infine, ha annunciato: “Se non avrò risposte soddisfacenti, farò partire una raccolta firme”.

"La salute dei bambini prima di tutto"

Sulla vicenda è intervenuta pure Sinistra italiana del Quattordicesimo: “Questa antenna vìola le prescrizioni stabilite dalla delibera comunale del 14 maggio 2015: le antenne non possono essere posizionate a meno di 100 metri da scuole, asili, parchi, ospedali, case di cura e luoghi di aggregazione. Questa antenna verrebbe installata a 50 metri dall'asilo e non ci sta bene, perché la salute dei nostri bambini viene prima di ogni profitto, di ogni diritto di copertura del segnale: viene prima di tutto. Pertanto – hanno sottolineato – chiediamo che il Municipio XIV si opponga entro i termini stabiliti dalla delibera in maniera ferma e chiamiamo in causa il presidente, Alfredo Campagna affinché faccia il possibile per evitare questo affronto alla nostra comunità di quartiere. Agiremo in tutte le sedi opportune (Municipio e Comune) per fare in modo che vengano garantiti i diritti di tutti e che vengano rispettate le regole”.


Si parla di