MonteMario

Podere San Giusto, residenti: "La nostra battaglia infinita"

Il racconto di un lettore circa il Fosso delle Campanelle e la sua mancata manutenzione. Fogne e caditoie compromesse, segnalate da anni ma mai bonificate. L'accordo "farsa" tra Municipio, società e cittadini: "E' una vergogna"

Siamo in via Virgilio Testa, zona Podere San Giusto. Qui le forti piogge dello scorso week end non hanno fatto altro che peggiorare una situazione già parecchio compromessa, più volte denunciata da parte dei cittadini ma mai di fatto risolta fino in fondo. Il signor Massimo, un residente del quartiere, ha scattato queste foto e ci racconta una vicenda che ormai da troppi anni esaspera gli abitanti del quartiere, mettendo in discussione la manutenzione della strada oltre che la sicurezza di chi ci si trova nei pressi. Le immagini sono state scattate il 6 ottobre, di fatto a temporale finito: in una si nota il coperchio della fogna delle acque nere che non riesce a contenerle; in un'altra, la fogna delle acque bianche che non riesce a smaltire il flusso di quelle meteoriche.

"La difficoltà nel deflusso delle acque deriva dalla mancata manutenzione del Fosso delle Campanelle, fatto già noto da molti anni", ci racconta Massimo. La situazione si è aggravata dopo l'accordo stretto tra il Municipio (all'epoca della giunta Milioni), la Società "Diamante" e due residenti di via Testa: un accordo che il signor Massimo definisce "una farsa, visto che a tutt'oggi gli organi municipali continuano ad essere latitanti sul territorio. La cosa vergognosa è che queste persone sono ancora al loro posto, pagati dal Comune di Roma e quindi dai cittadini, per tutelare il territorio di loro competenza mentre invece fanno solo i loro interessi". E insieme al nostro lettore, molti altri residenti di zona si sono uniti in questa battaglia, fatta anche di denunce e protagonisti che hanno nomi e cognomi precisi. "La politica è cambiata? Qui non se n'è accorto nessuno", conclude la testimonianza. 


Allegati

Si parla di