Primavalle

Primavalle, che desolazione il Parco Anna Bracci

Panchine divelte, giochi rovinati e scritte ovunque. Così si presenta l'area il cui abbandono i cittadini segnalano da anni. Sei mesi fa, l'intervento di Municipio e Dipartimento ma è di nuovo emergenza

Foto di Mauro Gallucci

Ci eravamo lasciati con un "ma quanto durerà?". Sei mesi fa il Parco Anna Bracci di Primavalle era stato ripulito grazie a un intervento di intesa tra il Dipartimento Periferie e Municipio XIV con il quale si era così provveduto a tagliare l'erba alta, rifare la pavimentazione e riqualificare l'area giochi . Oggi il parco è di nuovo nella desolazione: panchine di marmo divelte, giochi rotti e rovinati, cestini stracolmi di rifiuti. E poi ancora il campetto sportivo dalla pavimentazione logora e le scritte dei writers a imbrattare ogni tipo di superficie. 

Davvero un peccato per questa preziosa area verde che, una volta riqualificata, potrebbe davvero essere uno spazio bello e fruibile per tutta Primavalle. Ne è una conferma "Primavalle... mica l'ultima", la tradizionale festa di quartiere che si svolge ogni anno all'interno del parco e che proprio tra pochi giorni tornerà per la sua terza edizione. A far adirare e deludere ancora di più i cittadini è anche il fatto che questa situazione di degrado e abbandono non sia certo nuova per il parco di via Ascalesi. Da anni si rincorrono le numerose segnalazioni dei residenti, e con loro le polemiche che non mancano di dividere l'opinione pubblica: assenza delle istituzioni che non intervengono a dovere o responsabilità degli incivili che riducono così l'area? Quel che resta, nel frattempo, sono queste immagini.  


Allegati

Si parla di