Primavalle

Primavalle, Ortale: "Strade e marciapiedi versano nel degrado"

Il vicepresidente del Consiglio del Muncipio 19 chiede un intervento immediato sulle strade e sui marciapiedi di Via Pietro Maffi, Via Domenico Svampa e Via Nicolò Albergati

Strade e marciapiedi di Primavalle versano in una condizione di perenne degrado. A segnalarlo, oltre ai residenti, è il vicepresidente del Consiglio del Municipio 19 e Capogruppo Prc Fds Claudio Ortale. Tra le strade segnalate ci sono Via Pietro Maffi, Via Domenico Svampa e Via Nicolò Albergati. Ortale chiede il ripristino e/o completamento dell'asfaltatura dei marciapiedi e che i lavori vengano seguiti periodicamente dalla nuova commissione consiliare lavori pubblici.

"Un segno evidente di degrado nella ex borgata sono i marciapiedi che sono delle vere e potenziali insidie per i pedoni che giornalmente li percorrono - spiega Ortale in un comunicato - Non stiamo parlando dei marciapiedi di strade secondarie ma delle strade limitrofe al Municipio XIX, come quelli di Via Pietro Maffi e dintorni, che sono stati, ultimamente, causa di svariate cadute e ricoveri di cittadini presso il pronto soccorso per danni fisici, di cui alcuni, con rivalsa verso il Comune. Mentre per quanto riguarda la supervisione dei lavori da parte del Municipio è da segnalare che nelle strade attigue a via Pietro Maffi, come ad esempio Via Domenico Svampa e Via Nicolò Albergati, dove da poco si sono conclusi i lavori di ampliamento della fognatura e della relativa asfaltatura della strada, si evidenzia la scomparsa dei marciapiedi a causa dell’innalzamento dell’asfalto. Questa - precisa il consigliere di Rifondazione Comunista - non è altro che una delle ennesime denunce da parte dei cittadini del nostro territorio, che vivono tutti i giorni lo stato impietoso in cui versano i marciapiedi e le strade del Municipio Roma 19 ed in particolare di quelle del quartiere Primavalle. Per non parlare poi dello stato pietoso, fatiscente e antigienico in cui versano i cassonetti dei rifiuti presenti in particolare in questo quartiere".

Ortale punta il dito contro l'approssimazione dei lavori e la mancanza di responsabilità. "In altri tempi un operaio, un tecnico, un professionista il lavoro suo lo sapeva fare e di certo non gli si poteva dire niente del suo operato - scrive Ortale in un comunicato - Attualmente assistere, da cittadini, all’esecuzione dei lavori pubblici c’è da mettersi le mani nei capelli, non solo per l’incapacità dei lavoratori ma anche per la superficialità di come viene intesa la responsabilità sia da parte Ditta appaltatrice che da parte dell’appaltante. Istituzioni e tecnici Municipali e Comunali dovrebbero non solo limitarsi ad affidare appalti di centinaia di migliaia di euro ma supervisionare i lavori fino al termine dell’opera".

Ed ecco infine cosa chiede Ortale. "Ritengo che chi governa il Municipio 19, ormai da quasi quattro anni, debba intervenire con urgenza per il ripristino e/o completamento dell’asfaltatura dei marciapiedi delle due strade già citate, valutando l’eventuale innalzamento del travertino di protezione parapedonale, affossato, che favorisce il parcheggio irregolare delle autovetture sui marciapiedi a discapito della sicurezza del cittadino, oltre ai marciapiedi di via Pietro Maffi che versano in pessime condizioni ormai da molti anni. Inoltre, è essenziale che la nuova commissione consiliare lavori pubblici – conclude Ortale – debba seguire periodicamente l’esecuzione dei lavori, insieme all’assessore competente ed ai responsabili dell’UOT preposti, relazionando periodicamente in commissione e in aula sull’andamento dei diversi lavori effettuati nel territorio del nostro Municipio".


Si parla di