MonteMario

Municipio XIV, riaperta via Vittorio Montiglio in senso unico di marcia

Il 14 maggio si era aperta una voragine

Riaperta via Montiglio in senso unico di marcia (foto Facebook Giunta Municipio XIV)

Via Vittorio Montiglio, oggi 4 giugno, è stata riaperta al transito in senso unico di marcia (direzione Balduina). In prossimità di via Luigi Arbib Pascucci, il 14 maggio, si era aperta una voragine a seguito del cedimento del pozzetto di una vecchia fogna. L’esecutivo del Municipio XIV, in una nota, ha chiesto che venga rispettato il limite di 30 chilometri e ha avvertito di fare attenzione nel tratto successivo, ossia su via di Valle Aurelia, in quanto è in corso la posa del nuovo manto stradale.

Gli interventi in programma

I tecnici sono al lavoro per definire i prossimi interventi che verranno effettuati. Michele Menna, assessore ai Lavori pubblici di Monte Mario, a RomaToday ha detto che una tempistica certa al momento non c’è (“aspettiamo il cronoprogramma definitivo di Acea”) e ha anticipato che i lavori futuri riguarderanno la fogna. “In queste settimane – ha continuato – il dipartimento Simu si è occupato del ripristino delle caditoie, dell’implementazione del sistema di raccolta dell’acqua piovana e del rifacimento del marciapiede che da via Montiglio va a via Damiano Chiesa”

Caos viabilità dopo la voragine 

La voragine del 14 maggio ha provocato dei disagi a livello di traffico. Lamentele, per esempio, sono giunte dalla Balduina, da Torrevecchia e dalla Pineta Sacchetti. A ciò si è aggiunto l’attacco sponda Pd: “L’Amministrazione capitolina non ha fatto altro che chiudere la strada che collega la Pineta Sacchetti a via Ugo De Carolis, attaccare un cartello con scritto a mano voragine e paralizzare la circolazione di due interi quartieri, Monte Mario e Balduina, da e verso gli ospedali Gemelli, Columbus e Cristo Re, senza più fornire alla cittadinanza in ostaggio altre informazioni”. In riferimento a quei cartelli, Menna ha dichiarato: “Mediaticamente sono stati la nostra fortuna”. Inoltre ha notato: “La strada è stata riaperta parzialmente in breve tempo, considerando che Acea aveva indicato quattro settimane”.

Aggiornamento sulla voragine di via Friggeri

Infine, l’assessore a Cinque Stelle ha aggiornato la situazione circa il cratere che venerdì 1 giugno si è aperto in via Attilio Friggeri, alla Balduina. In sostanza, Italgas ha scoperto e riparato una fuga di gas dopo l'apertura della voragine in uno stacco più a valle. Un intervento che, è stato assicurato, non avrebbe un nesso con quanto avvenuto. Per ora, quindi, non sono chiari i motivi che hanno provocato il cedimento.


Si parla di