MonteMario

Municipio XIV, taglio delle ore Aec: il Comitato dei genitori fa ricorso al Tar

Le carte saranno depositate giovedì. In prima istanza si chiederà la sospensione del bando, il passo successivo punterà all'annullamento. Ormai la situazione è di non ritorno

L'incontro in commissione Trasparenza

Le carte sono pronte: ancora qualche firma da raccogliere e poi l’atto, giovedì prossimo, sarà depositato. Il Comitato genitori in lotta del Municipio XIV presenterà un ricorso al Tar in cui chiederà la sospensione del bando (1 marzo 2017 - giugno 2018) sul Servizio Aec (Assistenza educativa culturale). E in un secondo momento si muoverà per ottenerne l’annullamento. 

La notizia era nell’aria da tempo. E nelle chat WhatsApp stava circolando a velocità sostenuta. Ora, praticamente, è quasi arrivata a destinazione. Il taglio delle ore del servizio Aec, come sostenuto dalle mamme e dai papà in più di una circostanza, è stato sostanziale. Già le difficoltà si erano palesate all’inizio dell’anno scolastico, a settembre. Poi erano arrivate le diffide (tre). Infine questo ultimo passaggio, segno del punto di non ritorno. 

Sin da subito avevamo dato il nostro sostegno all’Amministrazione dei 5 Stelle – ha spiegato Simona De Carlini, presidente del Comitato e mamma di una 14enne, affetta da grave disabilità – ma non ci hanno ascoltato. Per anni il Municipio XIV è stato indicato come fiore all’occhiello per quanto riguardava i servizi sociali. I tagli, che si sono fatti consistenti al rientro delle vacanze natalizie, hanno toccato 213 minori (materne, elementari e medie). Vorrei capire – ha riferito – chi ha rimodulato le ore, con quali criteri. Durante la commissione Trasparenza del 12 gennaio abbiamo indicato le nostre ragioni e le nostre lamentele. Oltre a evidenziare il problema di fondo: in questo modo viene meno il servizio di continuità, alla base dell’Aec. Inoltre – ha terminato – come si può pensare di attivare un bando in pieno anno scolastico, con i programmi individuali già stilati? Non c’è progettazione, non c’è un’idea sulla materia. Niente di niente, hanno preferito procedere per la loro strada senza ricevere le nostre indicazioni”.


Si parla di