Torrevecchia

Donna cieca inciampa su monopattino abbandonato e si frattura entrambe le mani

La 68enne passeggiava per via Trionfale ed è caduta dopo essere finita sopra un mezzo lasciato sul marciapiede. Per lei 40 giorni di prognosi

foto d'archivio, scattata prima di novembre 2023, data in cui sono entrate in vigore le nuove regole

Quaranta giorni di prognosi. Questa è quello che attende la signora Patrizia, donna non vedente di 68 anni che ad inizio anno è stata vittima di un incidente mentre camminava lungo via Trionfale. Ne dà notizia sulla propria pagina facebook l'Unione italiana ciechi e ipovedenti

La donna passeggiava col suo bastone all’altezza della Circonvallazione Trionfale verso la fermata dell’autobus quando è andata incontro ad un monopattino elettrico abbandonato sul marciapiede. Cadendo la signora Patrizia si è fratturata entrambi i polsi con la 68enne curata al pronto soccorso del Santo Spirito adesso ha entrambe le mani ingessate. 

A RomaToday sullo spiacevole incidente è intervenuto Giuliano Frittelli presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Roma che denuncia l’accaduta e chiede più controlli, rispetto e severità. “Serve maggiore attenzione per chi usa il monopattino nel riguardo degli altri e poi maggiore attenzione da parte di chi deve sanzionare coloro i quali non parcheggiano nelle aree apposite questi mezzi. A Roma nonostante le direttive, i monopattini vengono lasciati ovunque”. 

Per combattere la sosta selvaggia nei marciapiedi nella Capitale da novembre 2023 sono entrate in vigore delle nuove regole. I mezzi, secondo regolamento, vanno parcheggiati negli stalli autorizzati e in uso alle società affidatarie del servizio Lime, Bird e Dott. Se il monopattino non sarà lasciato nelle zone individuate dal Comune il servizio verrà considerato ancora attivo e così l’utente continuerà a pagarne l’utilizzo. Inoltre fra le nuove regole c’è l’obbligo di fotografare il parcheggio a fine noleggio. Per chi non rispetterà queste norme creando pericolo, degrado e intralcio al traffico scatterà la multa.  


Si parla di