Torrevecchia

Pineta Sacchetti, dal murale di Annarella Bracci alla storia del quartiere

L'opera realizzata a fine luglio sarà inaugurata sabato 16 settembre. All'appuntamento Pinacci Nostri e il team del blog Primavalle in rete. Allestita anche una mostra fotografica

Il murale dedicato ad Anna Bracci (foto Facebook Pinacci Nostri)

A fine luglio è apparso il murale dedicato ad Anna Bracci in via Pio IX, all’incrocio con via Silvestro II, zona Pineta Sacchetti. Quel murale - un omaggio per ricordare Annarella, la bambina di 12 anni il cui corpo senza vita venne trovato il 3 marzo 1950 in un pozzo - sarà inaugurato mercoledì 13 settembre. A riferirlo è stato il collettivo artistico di Pinacci Nostri: appuntamento dove si trova l'opera di street art e poi tappa al Bar degli Artisti, attività storica del quartiere, dove ci sarà l'incontro con chi si è occupato del progetto e con i componenti del blog Primavalle in rete

"Coniugare la valorizzazione dei luoghi"

"Inaugurare il murale in questo bar – hanno riferito da Pinacci Nostri – è un segnale importante, per coniugare la valorizzazione dei luoghi che rappresentano la memoria storica con quella di giovani artisti del quartiere, che hanno l'opportunità di esprimersi e farsi conoscere. I versi del poeta e scrittore Pietro Lucari, impressi da Luca Cioffi su Annarella, disegnata da Pier The Rain su un muro di via Pio IX, ci ricordano questa triste storia ed evidenziano la frattura, ancora oggi esistente, tra i due abitati del quartiere XXVII di Primavalle, posti al di qua e al di là dell'attuale via Mattia Battistini”

Conoscere la storia del quartiere

L’occasione sarà utile per conoscere la storia del quartiere, “analizzando le trasformazioni urbanistiche, sociali e le diversità profonde tra la borgata di Primavalle e il suo nucleo originario – hanno proseguito Pinacci Nostri – che si sviluppava proprio lungo via di Primavalle, la vecchia strada dove si trova il bar, che venne chiamato in questo modo perché frequentato da personaggi stravaganti, sopra le righe ed esperti nell'arte di arrangiarsi”.

La mostra fotografica

Gianluca Chiovelli di Primavalle in rete a RomaToday ha rivelato: “Presenteremo materiale fotografico e video, una carrellata che andrà dagli anni Quaranta-Cinquanta fino ai giorni nostri. Tra i video, voglio ricordare un film girato a Primavalle e Pineta Sacchetti, ‘Animali Pazzi’, con Totò. Quello su cui stiamo insistendo è che la zona è stata unita per secoli. Una volta che il Vaticano ha alienato territorio, si è creata una differenza sociale tra Pineta Sacchetti e Boccea, per esempio, con la borgata. Una diversità che è esplosa con la morte di Annarella Bracci e che ha  gettato una nomea negativa su Primavalle”.


Si parla di