Altre

Marcigliana, idranti nascosti fra le sterpaglie e rotti: ne funziona uno su tre

Il sopralluogo dei Civici Pompieri Volontari in vista della campagna Antincendi Boschivi: "L'unico che va è quello alla casa del parco"

Con l’arrivo dell’estate sale l’attenzione per i parchi e per le Riserve Naturali spesso vittime di incendi che danneggiano paesaggio ed ecosistema. In tal proposito, in vista della campagna Antincendi Boschivi, l’organizzazione dei Civici Pompieri Volontari ha effettuato un sopralluogo per verificare la funzionalità degli idranti posti all’ingresso della Riserva Naturale della Marcigliana.

La squadra ha prima provveduto a liberare le colonnine dalle alte sterpaglie che le nascondevano alla vista e ne impedivano l'uso, ma dalla verifica è emerso che di tre idranti l'unico funzionante è quello posto all'incrocio tra via di Tor S. Giovanni e via della Cesarina, presso la Casa del Parco.


Quello di via Bartolomea Capitanio – comunicano – “gira a vuoto”, mentre all’idrante di via della Marcigliana 635 presso la scuola elementare "Uruguay" mancherebbe un attacco filettato maschio UNI 70.


Una problematica tanto rilevante quanto di facile risoluzione. Nella la Riserva Naturale del Municipio III - al centro del progetto sulle terre pubbliche per i giovani agricoltori, protagonista dell’iniziativa della mensa a metri zero e destinataria degli eventuali fondi europei per il piano di sviluppo rurale – non potrà di certo essere sottovalutata la necessaria e piena funzionalità degli idranti, scongiurando tuttavia il verificarsi di incendi estivi che possano danneggiare o interdire la Marcigliana ai romani.


Si parla di