Altre

Ruspe alla Marcigliana: bonificata l'eterna discarica della Riserva Naturale

Gli addetti di Ama, su indicazione del Dipartimento del Verde, in azione nell'area del Municipio III

foto Facebook: Mimmo D'Orazio, ex assessore Ambiente Municipio III

Ruspe in azione nel cuore della Marcigliana dove gli addetti di Ama, su indicazione del Dipartimento del Verde, hanno provveduto a bonificare la discarica a cielo aperto che ciclicamente invade le strade della Riserva Naturale

Un fenomeno, quello dello sversamento illecito di rifiuti nel bel mezzo del verde, mai risolto: così via della Cesarina e via della Marcigliana, complici buio, isolamento e controlli inesistenti, sono spesso preda degli incivili. 

Montagne di rifiuti nella Riserva Naturale

Ingombranti, copertoni, calcinacci e addirittura pezzi di carrozzeria: vere e proprie montagne di rifiuti in un'area protetta. A nulla nel tempo sono servite le pulizie straordinarie da parte dei volontari o le richieste di attivazione di telecamere di videosorveglianza.

Rimasto nel cassetto pure il progetto che prevedeva la chiusura al traffico di via della Marcigliana, dalla Centrale Terna a via Salaria: uno stop ai veicoli motorizzati, eccetto residenti e attività produttive in loco, per realizzare anche un primo significativo tratto di pista ciclopedonale all’interno alla Riserva. 

Alla Marcigliana discariche a cielo aperto e prostitute: "Si a chiusura strada"

Bonifica alla Marcigliana

Niente da fare. Alla Marcigliana si procede con bonifiche sporadiche. L'ultima avviata proprio a fine marzo e conclusa nella giornata di ieri 4 aprile. Tonnellate di rifiuti rimosse con le ruspe e caricate dai camion di Ama per destinarle in discarica. L'ennesima pulizia che restituisce decoro, almeno temporaneo, alla Marcigliana. Da quelle parti i palliativi, senza soluzioni concrete e durature, però non bastano: gli "zozzoni" sono sempre in agguato. 
 


Si parla di