Altre

Nuovi spazi assegnati senza bando pubblico? Scoppia il caso di via De Santis

Tolto ad un collaboratore scolastico l'alloggio del custode e assegnati spazi senza evidenza pubblica: il Pd accusa la Giunta, Pierleoni si difende

E' di nuovo scontro politico sulle assegnazioni senza bando pubblico in IV Municipio. Questa volta, però, dall'assegnazione in favore di un'associazione sarebbe derivato un danno ad una collaboratrice scolastica della scuola media di via De Santis, che si sarebbe vista privare dell'alloggio del custode. Questo ed altri locali della scuola   sono infatti stati assegnati dalla Giunta del IV Municipio all'associazione in questione attraverso una memoria di giunta municipale. Immediata la denuncia unanime dei consiglieri del Partito Democratico, che parlano di "un'assegnazione non trasparente e per nulla regolare". C'è di più. L'alloggio del custode a cui si fa riferimento sarebbe poi a sua volta stato assegnato ad un dipendente del Municipio, così come denunciato a più riprese dai consiglieri di opposizione.  

“Le commissioni trasparenza del IV Municipio e del Comune di Roma esamineranno congiuntamente tutti gli atti della vicenda relativa all’assegnazione dell’alloggio della scuola di via De Santis", è quanto hanno dichiarato Massimiliano Valeriani e Federica Rampini, presidenti delle commissioni Trasparenza di Roma Capitale e del IV Municipio.

"È necessario infatti fare subito chiarezza sui motivi che hanno spinto il municipio IV a privare una lavoratrice della scuola pubblica del proprio alloggio per consegnarlo ad un’associazione privata che a sua volta l’ha girato ad un dipendente dell’ufficio tecnico, proprio mentre nella struttura in questione si stanno effettuando lavori per la realizzazione di un teatro senza che vi siano i permessi per realizzarli. La necessità di portare gli atti al Comune nasce dall’esperienza di questi cinque mesi nei quali, nella commissione trasparenza, la giunta e il direttore del municipio si sono presentati, soltanto sull’assegnazione diretta e senza bandi dei 100 mila euro sul decoro urbano”, hanno poi concluso i consiglieri del Pd. 

Immediata la replica dell'assessore alla Cultura del IV Municipio, Andrea Pierleoni: "L’aver scoperto ( con evidente ritardo) che la Giunta Bonelli ha realizzato uno dei punti fondamentali del suo programma, ha letteralmente mandato in bestia la sinistra".

"Per dovere di cronaca, è utile ricordare a lor signori che la questione non è nei termini con cui, con grande sforzo di fantasia, l’hanno voluta descrivere. La procedura di assegnazione degli spazi della scuola alla "Compagnia degli Audaci" è stata effettuata nella totale e completa trasparenza, seguendo ciò che l’Istituto scolastico aveva indicato. Infatti, tanto per cambiare, la sinistra mente sapendo di mentire, facendo finta di non sapere che il progetto parte proprio da una deliberazione del consiglio d’Istituto che ha voluto fortemente la realizzazione del teatro; teatro che è stato interamente allestito a costo zero per le casse del Municipio e del Comune , struttura che sarà utilizzata dalla scuola e dal Municipio . Per quanto riguarda l’alloggio adiacente al teatro, nessuna assegnazione è stata concessa semmai una nota del Presidente Bonelli evidenzia la volontà del Municipio di verificare chi ( dal mese di luglio) occupa l’alloggio", ha poi concluso Pierleoni.

LA RISPOSTA DELL'ASSOCIAZIONE

 
 
 

Si parla di