Montesacro

Montesacro: ecco la giunta di Roberta Capoccioni. In squadra la moglie di De Vito

Su facebook la neo presidente ha lanciato la nuova giunta. Ecco chi sono i nuovi assessori del III municipio

III municipio, habemus giunta. Alla vigilia del primo consiglio municipale, in programma per lunedì prossimo, 11 luglio, Roberta Capoccioni ha scelto facebook per presentare la sua giunta. Cinque assessori che la neopresidente ha presentato uno per uno. Assessore all'Ambiente e all'Urbanistica sarà Mimmo D'Orazio, storico attivista del Comitato di Quartiere Serpetara, già candidato nel 2013 con una lista civica. (LEGGI LA SUA PRESENTAZIONE). Assessore alle Politiche Educatiche, Scolastiche, sport, Cultura e Patrimonio Archeologico sarà Gilbero Kalenda (LEGGI LA SUA PRESENTAZIONE). Al Commercio, Attività produttive, Turismo, Trasparenza e Partecipazione invece è designato Simone Proietti (LEGGI LA SUA PRESENTAZIONE). Giovanna Tadonio, moglie di Marcello De Vito, sarà assessore alal sicurezza del Personale e Polizia Locale (LEGGI LA SUA PRESENTAZIONE). Giuseppe Sartiano sarà invece il vice della Capoccioni. A lui le deleghe alle Politiche sociali, politiche sanitarie, abitative, Diritti Civili e Pari Opporunità. (LEGGI LA SUA PRESENTAZIONE)

Cliccando su continua si possono leggere le schede di tutti gli assessori. 

GIUSEPPE SARTIANO
Psicologo e psicoterapeuta, con esperienza pluriennale sia clinica che nella gestione di gruppi, progetti e strutture. Conosce il mondo delle politiche sociali romane e ho lavorato con diverse categorie di utenza. Vanta esperienza di progettazione e formazione e ha collaborato con Roma Tor Vergata. E' intervenuto in eventi di approfondimento sul welfare cittadino. "Questa è l'esperienza che intendo mettere a disposizione come assessore alle politiche sociali nelle quali la persona sarà il centro dell'azione del mio assessorato".

GIOVANNA TADONIO
Avvocato civilista. In tutti questi anni si è dedicata in modo particolare al diritto di famiglia e al diritto del lavoro. "Ho sempre amato questa materia", scrive su facebook "perché consente un rapporto diretto e umano con le persone che mi rende orgogliosa quando: dopo aver studiato i problemi; riesco a trovare soluzioni che coniughino i dettami di legge all'esperienza umana contribuendo a riportare serenità".

Non manca il riferimento a Marcello De Vito, suo marito: "In questi anni a fianco di Marcello De Vito ho avuto modo di comprendere i meccanismi amministrativi e burocratici che regolano la gestione del personale e della macchina amministrativa. Questi meccanismi devono tornare ad essere strumento per i progetti che intendo realizzare". 

Quindi la conclusione: "Accetto con entusiasmo questo incarico. Lo accetto come una sfida. Non ho mai amato apparire come protagonista, ma non mi sono mai tirata indietro. Vi chiedo di essere parte di questa sfida e di vincerla ‪insieme".

SIMONE PROIETTI
Nella precedente consiliatura del III Municipio è stato membro della Commissione Commercio. "Gestendo una piccola attività commerciale a conduzione familiare sul nostro territorio", spiega, "ho vissuto in prima persona le difficoltà che i piccoli commercianti incontrano quotidianamente a causa della crisi economica generalizzata e del calo dei consumi. Ho avuto modo di vedere come la capillarità del commercio di vicinato faccia"rete" e contribuisca al mantenimento del tessuto sociale attraverso lo scambio di competenze ed esperienze che va oltre il mandare avanti una piccola attività e diventa punto di riferimento e presidio del territorio; funzione, questa, erosa dai centri commerciali attori principali della desertificazione del commercio locale".

"Metto dunque la mia esperienza", continua,  "al servizio dei cittadini con l’intento prioritario di rilanciare, per quanto è di competenza municipale, l’economia reale del nostro Municipio e il commercio di vicinato. Intendo favorire lo sviluppo commerciale di quartiere e la conseguente ricaduta occupazionale, nella prospettiva di una incentivazione dei consumi locali e miglioramento della qualità della vita dei nostri quartieri".

Nella passata esperienza come consigliere di opposizione ha portato avanti molte battaglie sulla trasparenza. "In questa consiliatura, come assessore, applicherò nel più breve tempo possibile quello che per noi è un punto fondamentale: informare e coinvolgere sull’attività politica i cittadini. Metto a disposizione la mia esperienza nel campo dell’informatica al fine di implementare lo “streaming” e curare in prima persona l'iter di pubblicazione su web degli atti e delle iniziative del Municipio. Sono assolutamente convinto che senza trasparenza ed informazione non ci possa essere una reale partecipazione dei cittadini. E per noi la partecipazione non è uno slogan". 

GILBERTO KALENDA
Scrive su facebook: "La scuola nei suoi molteplici aspetti è stata sempre al centro dei miei interessi. Sia nel suo ruolo principale: quello formativo, sia per la propria organizzazione. È evidente che una organizzazione complessa può condizionare l'aspetto e l'offerta formativa. La mia azione da assessore sarà rivolta a fornire, nell'ambito delle competenze municipali, supporto e risorse alle scuole".

DOMENICO D'ORAZIO

Sul profilo di Roberta Capoccioni è comparsa una scheda in cui Domenico D'Orazio spiega il suo impegno come assessore: "Il nostro Municipio è uno tra i più ricchi di aree verdi. Questo patrimonio ambientale è uno dei beni più preziosi che abbiamo e che dobbiamo preservare per le generazioni future. Per questo, dal 2009, mi sono impegnato sul territorio con il Comitato di Quartiere Serpentara con il quale abbiamo costantemente sollecitato le amministrazioni sulle problematiche del nostro territorio: blocco del prolungamento della metro B1 a Bufalotta; blocco del cambio di destinazione d’uso da commerciale a residenziale a Piazza Minucciano; T.M.B. di via Salaria; raccolta differenziata nel 3 municipio; diritto di superfice “PEEP Serpentara 1” recupero di aree verdi o di vestigia storiche (cisterna Ipogeo Torricella) Per queste ragioni che ho accettato l'incarico di assessore all'ambiente e all'urbanistica. Elaboreremo a breve le modalità che dovranno portare al coinvolgimento dei cittadini nelle scelte che andremo a fare. Proteggiamo il verde e difendiamo il territorio .


Si parla di