Tufello

Giornata in ricordo di Valerio Verbano: “Sia folgorante la fine”

Un corteo affollatissimo cominciato alle 16 che si chiude con la performance musicale e teatrale di Militant A e Attrice Contro, presso la palestra popolare Valerio Verbano, in via delle Isole Curzolane

Un corteo affollatissimo come ogni anno. Ma questa volta con qualcosa in più. Adesso ci sono i nomi dei due uomini che presto dovrebbero essere sentiti dagli inquirenti, con la possibilità di mettere il capitolo “fine” ad uno dei casi più noti degli anni di piombo.

 I partecipanti del corteo di oggi pomeriggio sono felici, sentono che sta per essere fatta giustizia, dopo 31 anni. Un manifestante dichiara a gran voce: “Questo è un grande giorno per Carla, le siamo vicini”. Il corteo partito da via Monte Bianco ha congestionato il traffico limitrofo a via delle Isole Curzolane, “Ma nessun problema con l’ordine pubblico”, ha spiegato un rappresentante delle forze dell’ordine, che presidiavano ogni angolo di strada intorno al Tufello.

Nel frattempo tutto è pronto alla palestra popolare Valerio Verbano. Attrice Contro è una delle protagoniste della serata; la sua performance teatrale si alterna al rap di Militant A. “Questa volta abbiamo voluto creare una formula più giovane adatta al pubblico di oggi”, spiega Attrice Contro, che continua: “Questa sera il momento musicale si fonde con le parole, vogliamo raccontare la storia di Valerio anche con la musica, che è il mezzo più efficace per coinvolgere i ragazzi”.

 Attrice Contro è un’attrice e autrice romana che dal 2003 gira l’Italia con spettacoli itineranti  di denuncia sociale, portandoli anche in luoghi dove il teatro in genere non arriva, come i cancelli delle fabbriche o le mense operaie. E questa sera il filo conduttore della serata è proprio “Rosso Vivo”, il reading video-teatrale della storia di Valerio Verbano, tratto dal libro di Carla Verbano con Alessandro Capponi, “Sia folgorante la fine”.


Si parla di