Val melaina

Devastata "La Valletta" di via Mari: cancello divelto, casine e ciotole per cani distrutte

L'area bonificata dalla discarica e riqualificata dall'Associazione ZampetTiAmo deturpata da ignoti: "Atto vandalico o intimidazione contro chi ha reso più bello quartiere". Solidarietà da residenti e istituzioni

Natale di Roma dall'amara sorpresa per l'area di sgambettamento per i cani La Valletta di via Mari, al Nuovo Salario. Al mattino i volontari dell'Associazione ZampetTiAmo, realtà che dal 2014 si occupa della manutenzione di quello spazio completamente riqualificato e bonificato dalla discarica abusiva che per lungo tempo l'aveva reso pericoloso e inaccessibile, hanno trovato i segni della devastazione. 

Cancello di ingresso divelto e sparito, taniche di acqua rotte e sversate, arredi distrutti e ciotole di abbeveraggio scomparse. 

"Ci dispiace dirlo: ciò che è stato preso di mira è tutto quello che è strettamente finalizzato per i cani. Forse un semplice atto vandalico di individui violenti o forse un messaggio per farci capire che siamo poco graditi" - ha scritto l'Associazione informando Piazza Sempione dell'accaduto. 

"Credo che il nostro lavoro di riqualificazione sia stato, e vorrà esserlo anche nel futuro, un bene per la collettività del quartiere e non solo visto che - sottolinea nella missiva Claudia Gentili di ZampetTiAmo - prima dei nostri interventi di bonifica questo luogo era una discarica abusiva posta proprio di fronte all'oasi ecologica dell'Ama". 

Un atto di "vandalismo ed intimidazione operato vigliaccamente" che non ha lasciato indifferente il quartiere e i rappresentanti istituzionali: ad esprimere solidarietà all'Associazione e ai suoi membri, oltre ai tanti residenti della zona e i fruitori dell'area, anche l'Assessore alla Partecipazione e Trasparenza del Municipio III, Riccardo Corbucci, e il consigliere del PD, Filippo Maria Laguzzi. 

"Un gesto brutto e incomprensibile che colpisce i volontari della ZampettiAmo, che dal 2014 ha iniziato un'azione di recupero e risanamento ambientale in collaborazione con il municipio. Per questa ragione esprimiamo solidarietà nei confronti di quelle persone di buona volontà che hanno fatto della 'Valletta' un luogo accogliente" - hanno detto i due esponenti di Piazza Sempione. "Non mollate - ha aggiunto Corbucci - perchè l'amministrazione è al vostro fianco".  

E di cedere a provocazioni e violenza in via Mari proprio non se ne parla: "Noi andiamo avanti. Alla faccia di chi preferisce il brutto noi continuiamo con la condivisione e l'abbellimento degli spazi verdi del nostro territorio" - promettono dalla ZampetTiAmo che ha già ricominciato a lavorare in favore dei cani e dei padroni ai quali, con fatica e dedizione, da qualche anno a questa parte hanno donato un'area attrezzata, sicura e pienamente fruibile cancellando una discarica odiosa e pericolosa per tutti. 


Si parla di