Monteverde

Un fine settimana da Retakers per i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Piazza Forlanini

Il 31 maggio e il 1 giugno gli studenti hanno partecipato all'iniziativa del consigliere municipale Pompei e di Vellucci di Retake Roma. L'obiettivo è ridare decoro alla città

Per un fine settimana gli studenti dell'Istituto Comprensivo Piazza Forlanini hanno messo da parte i libri e si sono trasformati in Retakers. Hanno infatti partecipato a una delle tappe del progetto di qualificazione del territorio proposte dal consigliere municipale Fabio Pompei e da Simone Vellucci di Retake Roma. Insieme a loro  AMA e PICS (La Sezione Pronto Intervento Centrostorico-Decoro Urbano).

Location delle iniziative del 31 maggio e 1 giugno sono stati Largo San Pio V, nel quartiere Aurelio, e Piazza Carlo Forlanini a Monteverde. E' a questa seconda tappa che si sono uniti gli studenti della 3B del Forlanini. I ragazzi sono stati guidati da Daniele Masini co-promotore della giornata. E a dare una mano è arrivato anche l'onorevole Marco Miccoli che ha riverniciato il perimetro esterno della scuola.

Tutti i volontari si sono armati di vernici, hanno cancellato le scritte dai muri e hanno staccato gli adesivi abusivi. L'obiettivo era uno solo: restituire a Roma il suo decoro originale. Decoro che Retake Roma ha già contribuito a ritrovare con molte iniziative simili in tutta la città.

"E' fondamentale collaborare con le scuole per sensibilizzare i giovani sul tema del decoro urbano", ha commentato Pompei che ha aggiunto, "stiamo anche lavorando per valorizzare la vera arte di strada e per creare opportunità di visibilità per gli artisti identificando per loro delle 'vetrine' in cui mostrare le proprie opere recuperando spazi, oggetto di atti vandalici, rendendoli un museo a cielo aperto, in accordo con la proprietà - come fatto con un armadio Telecom Italia in zona Testaccio qualche settimana fa".


Si parla di