Ostia

Tassa di soggiorno, Cutrufo: "Porterà risorse importanti"

L'incontro tra i rappresentanti dei balneari e il Comune di Roma ha ribadito la piena collaborazione in relazione all'organizzazione della riscossione del contributo di soggiorno

Ieri, si è svolto l'incontro tra i rappresentanti dei balneari ed il vicesindaco di Roma Capitale Mauro Cutrufo nel corso del quale si è ribadita la piena collaborazione tra le categorie dei balneari ed il Campidoglio in relazione all'organizzazione della riscossione del contributo di soggiorno. Lo riferisce una nota ufficiale del Campidoglio: 'Il contributo di soggiorno che si rivolge agli ospiti turisti della Capitale, porterà importanti risorse da investire per il miglioramento dei servizi alla città. I 70 milioni di euro complessivi previsti dal contributo di soggiorno verranno utilizzati per i servizi che riguardano Roma, quindi per la spesa corrente. Il 5% di tale introito, circa 4 milioni di euro, verrà utilizzato invece per la promozione della Capitale all'estero''. Giorni fa, i balneari di Ostia si erano ribellati alla tassa di soggiorno per i non residenti stabilita dal Comune e dichiarano: "Piuttosto la paghiamo di tasca nostra".

"I balneari interessati al progetto del waterfront, compreso in quello più ampio della realizzazione del Secondo polo turistico, partecipano, attraverso il contributo dei turisti, con un introito presunto proveniente da questa fattispecie, di circa 50mila euro", ha concluso Mauro Cutrufo. All'incontro erano presenti Rosella Pizzuti, presidente del sindacato italiano balneari di Roma, Ruggero Barbadoro, presidente federazioni imprese balneari del Lazio. Renato Papagni, presidente Assobalneari Roma raggiunto dai microfoni dell'Ansa si è detto soddisfatto: "Siamo contenti come cittadini ed imprenditori di contribuire al miglioramento dei servizi della città. Ci auguriamo che, con la realizzazione del waterfront potremo incrementare la nostra quota di partecipazione, grazie all'aumento dei flussi turistici verso Ostia anche dall'estero". Alessandro Onorato, capogruppo Udc in Campidoglio è più duro sulla vicena: "Quanto è brutto dire 'Ve l'avevo detto'! Sono costretto a ricordare al vicesindaco Cutrufo che, a proposito della tassa di soggiorno per i servizi balneari, l'aula Giulio Cesare si era espressa molto chiaramente, votando all'unanimità un mio ordine del giorno firmato anche dal Presidente della commissione Turismo Vannini Scatoli".


Si parla di