Parioli

II municipio, Del Bello presenta la giunta: in squadra Cecilia D'Elia

Alle Politiche sociali e sanitarie Cecilia D'Elia, già assessore nel Comune di Veltroni e vicepresidente nella Provincia di Zingaretti. La presentazione in occasione del primo Consiglio

Francesca Del Bello con Giuseppe Gerace, i suoi assessori e i consiglieri dem del II municipio (foto Facebook Giuseppe Gisci)

Sei assessori: quattro uomini e due donne. Qualcuno ha una comprovata esperienza amministrativa alle spalle, qualcuno è alle prime armi. E' questa la composizione della giunta di Francesca Del Bello nel secondo municipio. I componenti della squadra sono stati presentati questa mattina nella sala 'Matteo Bonetti' di via Dire Daua. Intorno alle ore 10 si è aperta la prima seduta del Consiglio del II Municipio durante la quale sono stati convalidati la Presidente Francesca Del Bello e i Consiglieri, eletti il Presidente del Consiglio e i vice Presidenti.
 
“Mi congratulo con i Consiglieri eletti e faccio i miei più sinceri auguri al neo Presidente del Consiglio Valerio Casini e ai vice Presidenti Dario De Gregorio e Patrizio Di Tursi" il commento della Presidente Francesca Del Bello. “Sono orgogliosa degli Assessori nominati e li ringrazio per aver accettato un incarico così impegnativo. La composizione della Giunta è molto bilanciata in quanto unisce la grande esperienza amministrativa di alcuni con il grande entusiasmo di chi si cimenta per la prima volta”.

Poi ha aggiunto: “La nostra è una Giunta che ha anche l’obiettivo di costruire un laboratorio politico per il futuro del Centrosinistra – osserva Del Bello – perché credo nell’unità della sinistra, nella coalizione con le forze impegnate sul territorio per creare una comunità cosciente, solidale e attiva. Non sarà un lavoro facile e i nostri sforzi dovranno indirizzarsi a cercare punti di confronto con l’amministrazione centrale  e una fattiva collaborazione per arrivare alla soluzione dei problemi concreti. Rendere efficace l’azione di governo con le poche risorse disponibili. Questo è l’obiettivo. Ma sono certa che con il lavoro di squadra e l’apporto fondamentale della maggioranza che nel Consiglio mi sostiene riusciremo a raggiungere risultati importanti per il territorio”.

Vice Presidente con delega alle Attività produttive, cultura, sport è Andrea Alemanni (LEGGI LA SUA PRESENTAZIONE); Lucrezia Colmayer, Assessore alle Politiche giovanili, universitarie, per la ricerca e il lavoro, politiche per l'integrazione, per i diritti e le pari opportunità, memoria; partecipazione, fondi europei (LEGGI LA SUA PRESENTAZIONE); Cecilia D'Elia, Assessore alle Politiche sociali e sanitarie (LEGGI LA SUA PRESENTAZIONE); Rosario Fabiano, Assessore all’Ambiente, decoro, verde pubblico (LEGGI LA SUA PRESENTAZIONE); Gian Paolo Giovannelli Assessore ai Lavori pubblici, urbanistica, mobilità, patrimonio, personale, rapporti con il Consiglio (LEGGI LA SUA PRESENTAZIONE); Emanuele Gisci, Assessore alle Politiche educative, scolastiche e per la famiglia, edilizia scolastica, verde scolastico, politiche sportive scolastiche (LEGGI LA SUA PRESENTAZIONE).

La Vice Presidenza è stata affidata ad Andrea Alemanni, laureato in Statistica Economica, sfidante alle primarie e 1° degli eletti nelle liste municipali del PD. Ad Alemanni  sono state assegnate le deleghe alle Attività Produttive, tema rilevantissimo nel II Municipio per la significativa presenza di vie commerciali, mercati e mercatini, alla Cultura e allo Sport.

Tutte le tematiche riguardanti  le politiche scolastiche, argomento che assume grande rilievo nelle linee programmatiche della nuova Presidenza, sono nuovamente affidate ad Emanuele Gisci,  già assessore competente della stessa materia nella passata consiliatura. Psicologo, ha svolto un importantissimo lavoro nelle scuole  rafforzando i rapporti fra Municipio e istituzioni scolastiche, con numerosissime iniziative, significative e a costo zero, e importanti progetti. Le competenze della nuova delega sono ampliate con l’aggiunta dell’edilizia, del verde, e dello sport in ambito scolastico. A questo proposito si potrà garantire la messa in sicurezza degli edifici scolastici, in particolare con l’adeguamento alla normativa sulla prevenzione degli incendi, con i fondi inseriti nel piano investimenti 2016-2018 per un importo complessivo di Euro 3.300.000,00.

Le Politiche Sociali e Sanitarie saranno curate da Cecilia D’Elia, laureata in filosofia, già Assessore alla semplificazione, alla comunicazione e alle pari opportunità del Comune di Roma nella giunta Veltroni e Vicepresidente e Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, nella giunta Zingaretti. Grande esperienza nella Pubblica Amministrazione e al contempo da sempre impegnata sui temi dell’inclusione sociale.

L’Assessore più giovane è Lucrezia Colmayer, 25 anni, laureata in giurisprudenza, delegata ad occuparsi di varie tematiche, tra cui la memoria, e in particolare di tre punti focali del nostro programma elettorale: le politiche giovanili, le pari opportunità e la partecipazione. Il primo tema riveste una particolare importanza in quanto il II Municipio ospita al suo interno le due università (Luiss e “La Sapienza”) e raccoglie, soprattutto nelle zone di San Lorenzo e piazza Bologna, una variegata popolazione studentesca con le proprie esigenze abitative, di studio e di aggregazione. Sui diritti e le pari opportunità, tematiche care alla Colmayer e alle quali si è sempre dedicata con grande passione, sarà importante l’impegno costante del Municipio a cominciare dall’introduzione del codice rosa negli ospedali e dall’attivazione degli Sportelli Antiviolenza. Il terzo punto infine richiederà di individuare degli strumenti di partecipazione della cittadinanza attiva che nel nostro territorio è numerosa e molto viva.

I lavori pubblici, l’urbanistica, la mobilità, il patrimonio, il personale e i rapporti con il Consiglio Municipale sono le deleghe di cui si occuperà Giampaolo Giovannelli,  laureato in scienze politiche, già Consigliere comunale e circoscrizionale, ex funzionario del Ministero del Commercio con l’estero e ex presidente della Centrale del latte. Una delega molto significativa per un assessore che si è sempre occupato di Pubblica Amministrazione  e servizi alla città. Grandi interventi nel territorio del II Municipio sono stati oggetto di altrettanti progetti riguardanti in particolare San Lorenzo, il Flaminio e la sistemazione del piazzale Ovest alla Stazione Tiburtina  e del relativo tratto di Tangenziale.

Infine Rosario Fabiano, laureato in Storia Contemporanea, si occuperà degli annosi temi dell’ambiente, del decoro e del verde pubblico. Già Consigliere nell’ex III Municipio ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Ambiente e Mobilità. Ha militato nei movimenti per il diritto all’abitare ed è da sempre impegnato per la difesa delle categorie sociali più svantaggiate. Fortemente legato al territorio, non solo a San Lorenzo, sia affettivamente sia come attività politica.


Si parla di