Prenestino

Municipio V, il pericolo viene dagli alberi: tante denunce ma nessuno interviene

Nel V Municipio sempre più residenti denunciano la pericolosità di rami secchi e chiome eccesivamente folte. E il Servizio Giardini, a corto di uomini e mezzi, fa molta fatica ad effettuare le potature

Il patrimonio arboreo di Roma è notevole ma altrettanto non è possibile dire della cura che la città gli riserva. Rami secchi e penzolanti, chiome eccessivamente folte, inclinazioni dei fusti dal peso di diverse tonnellate spesso inconciliabili con i principi della fisica, pronti a trasformarsi in feroci ed implacabili killer. E proprio in questi giorni abbiamo assistito impotenti ad uno di questi omicidi che tentiamo di liquidare come una disgrazia impossibile da prevenire. 
 
Nel Municpio Roma V le segnalazioni di cittadini che hanno denunciato di essere stati sfiorati dalla caduta di rami, o che magari si sono accorti del marciume di alcuni rami o che ancora  hanno segnalato la presenza di rami secchi e penzolanti da altezze considerevoli, non si contano più.
 
Eppure malgrado le tante denunce, l’ultima riguarda la situazione di via Cesati, nessuno interviene.  E' così anche per i rami secchi del centenario Olmo di via Anagni, che oltre ad occuparne quasi tutta la carreggiata, si trova proprio su una fermata del bus e davanti l'ingresso del liceo classi Benedetto da Norcia. Un albero maestoso, un vero monumento arboreo che a detta del professore Antimo Palumbo - scrittore e storico degli alberi -  necessiterebbe di un attenzione ed una potatura particolare in quanto è da considerare un monumento vegetale. 


 
Infine la situazione che i residenti del popoloso e verde quartiere di Tor tre Teste ci hanno segnalato nella giornata di venerdi quando durante il mercato settimanale una ramo abbastanza pesante è venuto giù, fortunatamente senza causare danni a cose e persone.  "Qui rami cadono ogni giorno - ha commentato una signora mentre tirava il carrello della spesa - e spesso sono di dimensioni notevole e nonostante questo qui non si vede nessuno del servizio giardini. Ormai la gente si tiene alla larga dagli alberi, ha paura". 
 
Il nostro auspicio è che da quel lontano ufficio che si occupa solo di alberature, qualcuno avrà il tempo per fare una verifica di quanto abbiamo denunciato. 

 


Si parla di