Pigneto

Revisione scaduta e potature al palo: il Servizio Giardini resta a piedi

Automezzi non revisionati e operatori impossibilitati a lavorare: in V Municipio a rischio le operazioni di potatura. Estella Marino: "Non ci sono soldi né per il Servizio Giardini né per appalti esterni"

Automezzi non revisionati e operatori impossibilitati a lavorare. Non è una boutade. In V municipio le potature degli alberi sono ferme perché il Servizio Giardini non ha revisionato i mezzi di servizio. 

Salta in sostanza la programmazione del lavoro e questa volta le responsabilità non vanno ricercate nella mancanza di potatori o, peggio, nella carenza di cartelli stradali. Una notizia che ha dell'incredibile, ma a comunicarla è lo stesso Assessore all'Ambiente del Municipio Roma V, Giulia Pietroletti. 

“Il Servizio Giardini di zona ci informa che alla maggior parte dei loro mezzi è scaduta la revisione e quindi non possono più circolare. Questo significa che le potature previste subiranno dei ritardi”, scrive l’Assessore. Parole che fanno pensare ad una dimenticanza piuttosto che all’impossibilità di provvedere alla manutenzione dei mezzi. Forse, semplicemente, si sono dimenticati di far revisionare i mezzi di servizio, come il carro con il cestello, i camion e i trattori. 

Tuttavia fare chiarezza sull’episodio non dovrebbe essere impossibile. Vale la pena ricordare che ogni municipio ha il suo ufficio giardini con a capo un responsabile. Se per le potature ormai è tardi, le istituzioni possono fare ancora molto sul versante della trasparenza. Accertare se ci sono responsabilità oggettive, ad esempio, sarebbe già qualcosa.   

Sulla vicenda è intervenuta, in ultimo, l’Assessore all’Ambiente Estella Marino che ha messo le mani avanti su un possibile ricorso a privati, eventualità già paventata da qualcuno: “Non ci sono i fondi, ne per il servizio giardini ne' per appalti esterni”. Insomma, tutto lascia pensare che i cittadini del V Municipio dovranno convivere con erba alta e strade buie ancora a lungo. 


Si parla di