Torpignattara

"Compro in sesto e risparmio": da Torpignattara contro la crisi

Una pagina facebook, creata dal Cdq Torpignattara, dove i negozianti del VI municipio si fanno pubblicità gratuitamente offrendo in cambio sconti ai residenti della zona

Un aiuto da una parte, quella dei commercianti che si fanno pubblicità, e uno dall'altra, quella dei consumatori che risparmiano. La ricetta 'anti crisi' è del Cdq Torpignattara che da un mese ha lanciato l'iniziativa "Compro in sesto e risparmio", una pagina Facebook dove i negozi del quartiere che aderiscono possono farsi pubblicità gratuitamente offrendo in cambio sconti sui prodotti ai residenti.

Un modo, si legge sul social network, di "stimolare e incrementare le attività commerciali, artigianali, professionali" e, in contemporanea, "un servizio agli acquirenti", un modo per far risparmiare le famiglie che potranno comprare a tariffe scontate. Il tutto è gratuito. Come funziona? Per ottenere le promozioni basta scaricare la tessera del comitato di quartiere da internet stamparla, compilarla con nome e cognome e mostrarla ai negozi aderenti.

Si va da agenzie di viaggi a prodotti biologici, da centri di fisioterapia a negozi per animali. E la lista sembra destinata ad arricchirsi. "La crisi economica è profonda - dichiarano dal Cdq - e noi crediamo che sia un dovere proporre iniziative utili a chi offre servizi ed a chi deve usufruirne: lo scambio è un possibile modo per poter alleviare questo periodo di difficoltà". Ecco l'elenco dei negozi che hanno già aderito.


- Fisioterapia Filarete - Viale Filarete, 120 06/24402046
- Paraiso - Torlettatura per cani e gatti - Via A. Dulceri, 100 348/8467646
- Mondo Universo Viaggi - P.za R. Malatesta, 72/73 06/45491525
- Ottica MAF - Via G. Maggi, 27/29 06/2427877 334/8326386
- Fuori di Glutine - Via F. Laparelli, 128 - 06/24406269
- Emporio Coffinella - Prodotti biologici e naturali, Via Canosa di Puglia, 34 348/3522175
- Q.B. Quanto Basta alla spina - Via L. dal Verme, 10

La lista, al momento aggiornata a fine luglio, è destinata a crescere non appena, con la fine del periodo estivo, il comitato riprenderà il giro di proposte 'porta a porta'. Per far conoscere la nuova pagina infatti i membri dell'associazione girano per il quartiere. "Andiamo nei negozi a illustrare l'iniziativa - ci spiega Antonella Fioretti del Cdq - e sentiamo se interessa e nel caso quali offerte sono disposti a fare". "E' un modo di valorizzare il commercio nel territorio, l'artigianato locale" sempre più spesso messo all'angolo dal proliferare di negozi di stranieri.
 

L'attività del Cdq non finisce qui. In contemporanea a 'Compro in Sesto e risparmio' è nata anche la pagina 'sorella', 'In Sesto col baratto'. Qui niente denaro, solo oggetti: "Se hai comprato cose di cui faresti volentieri a meno - si legge su Facebook - basta che pubblichi la foto e chiedi cosa vorresti in cambio". Un altro modo di affrontare la crisi tornando indietro nel tempo, "alla forma più antica di acquisto".


Si parla di