Torpignattara

Torpignattara: lettera aperta del Cdq contro degrado e abbandono

La lettera inviata dal Cdq agli enti competenti, tra il presidente del Municipio, assessori della Giunta Municipale e forze dell'ordine

"Degrado a Torpignattara a livelli intollerabili. Richiesta incontro congiunto per approntare interventi urgenti". E' l'oggetto della lettera aperta inviata dal Cdq agli organi competenti tra assessori municipali, forze dell'ordine e Servizio Giardini del Comune. Degrado, sporcizia, abbandono, 'sosta selvaggia', mobilità. Riportiamo per intero il contenuto della missiva.   


 Al Direttore Dip.to delle Politiche per Riqualificazione delle Periferia, Francesco Coccia, al presidente del Municipio Roma 6, Giammarco Palmieri, all'assessore al Commercio del municipio, Giovanni Assogna, all'assessore al decoro urbano del municipio, Massimo Piccardi, al presidente della Commissione Sicurezza, Gianluca Santilli, alla Asl Servizio Igiene Alimenti, al comandante del Commissariato, al comando generale della Gdf, al responsabile Ama del municipio e al Servizio Giardini del Comune.

 Il Comitato di Quartiere Torpignattara  chiede urgentemente un incontro  per discutere delle condizioni di degrado, abbandono e sporcizia in cui versa il quartiere con particolare attenzione alla Marranella e zone limitrofe, delle sistematiche violazioni del codice della strada soprattutto  con riguardo alla  sosta selvaggia,  nonché della situazione di palese irregolarità in cui operano molti esercizi commerciali che spesso concorrono a determinare  problemi di ordine pubblico a causa dello smercio continuo e indisturbato di alcol anche senza licenza.

Il Comitato infatti, raccogliendo le moltissime segnalazioni dei cittadini esasperati dal fatto di dover vivere in una sorta di “terra di nessuno” dove le regole di civiltà e talvolta anche la stessa legalità vengono sistematicamente violate senza alcuna efficace azione di contrasto da parte degli organi competenti,  chiede un incontro congiunto nel quale si possa  varare un piano di interventi per porre fine ad una situazione ormai intollerabile.

 I principali temi da affrontare sono:

 -pulizia e decoro

-mobilità e sosta selvaggia

-vigilanza e controllo del territorio con particolare riguardo ai parchi e alle aree verdi

-verifica degli esercizi commerciali  con particolare riguardo al rispetto degli orari di apertura e chiusura e al possesso delle licenze per la vendita degli alcolici

Il Comitato di Quartiere terrà informati i cittadini dell’esito  di tale richiesta augurandosi  di non dover denunciare ancora una volta il disinteresse e  l’indisponibilità delle Istituzioni a rispondere in maniera adeguata alle legittime ed urgenti istanze di questo territorio.

In attesa di sollecito riscontro si porgono distinti saluti


Si parla di