Prati

Prati, al via la raccolta differenziata nel municipio XVII

Da lunedì 3 ottobre entra in vigore la raccolta differenziata per gli abitanti di Prati e Borgo. A partire da lunedì 10 sarà poi la volta del municipio III, quartieri Nomentano, Bologna e San Lorenzo.

Al via la raccolta differenziata per gli abitanti del municipio XVII. Da lunedì 3 ottobre, nei quartieri di Prati, Borgo e zone limitrofe, saranno attive 46 postazioni fisse per la raccolta dell'umido (dalle 6:30 alle 11:30 e dalle 21 alle 2, per un totale di dieci ore al giorno, sette giorni su sette) e faranno la loro comparsa i nuovi cassonetti destinati alla carta, al multimateriale (cioè plastica, vetro e metalli) e ai rifiuti non riciclabili. Fra sette giorni, il 10 ottobre, la differenziata si farà anche nel municipio III (Nomentano, piazza Bologna e San Lorenzo). I rifiuti saranno poi trasferiti nell'impianto di compostaggio di Maccarese.

L'Ama ha avviato nei mesi precedenti un programma di informazione capillare in tutti le zone interessate e sono stati distribuiti kit con una biopattumiera areata, dei sacchetti, il calendario per la raccolta e del materiale informativo. A gennaio la differenziata era del 24 per cento e il Campidoglio spera di arriva a quota 31 per cento entro la fine del 2013, per attestarsi al 50 per cento nel 2018.

A Prati si punterà sulla cosiddetta “raccolta duale”. Ogni abitazione, in media, avrà una postazione di raccolta dell'umido entro 150 metri, senza dover più lasciare i propri rifiuti alimentari nei bidoni condominiali. Per questo, i normali cassonetti in strada sono stati ridotti del 40 per cento e sostituiti con quelli per i materiali non riciclabili. Il sistema è già stato sperimentato dall'Ama in altri quartieri della città: Prati Fiscali (municipio IV), Tuscolano-San Bosco (municipio X), Laurentino 38 (municipio XII), Marconi (municipio XV) e Aurelio-Irnerio (municipio XVIII), coinvolgendo in totale 243mila abitanti. Con l'ingresso nel sistema deel municipio XVII, saranno 519mila le persone che usufruiranno del servizio di raccolta differenziata.


Si parla di