RomaNord

"Dovevo sapere se correre per prendere il treno", così l'ingegnere ha creato l'App dei Pendolari

Francesco, giovane ingegnere informatico e utente della Ferrovia Roma Nord, ha messo a disposizione dei suoi compagni di viaggio un'applicazione per avere sotto controllo gli orari "spesso disponibili solo in Pdf in stazione"

Un profilo Facebook sempre aggiornato e, a differenza della linea trattata, puntuale; un account Twitter diventato punto di riferimento per tutti gli utenti della Roma-Civitacastellana-Viterbo che, almeno li, sono certi di trovare - grazie all'impegno dei loro compagni di viaggio - aggiornamenti in tempo reale su orari, ritardi e soppressioni. 

Ma il Comitato Pendolari della Ferrovia Roma Nord non smette di stupire: di recente è infatti nata l'App gratuita, al momento solo per dispositivi Android, che permetterà agli utenti di avere sotto controllo tutti gli orari dei treni urbani tra Flaminio e Montebello, e viceversa. 

Una Applicazione creata da Francesco, giovane ingegnere informatico e pendolare della Roma Nord: "Dal momento che l’unica fonte di orari è il magnifico PDF gigantesco fornito dall’Atac, la sera al rientro ero costretto a ciecarmi gli occhi per consultarlo alla ricerca del prossimo treno in partenza, per sapere se cominciare a correre o meno. Ho così deciso di scrivere un'App semplice e funzionale" - ha spiegato l'ingegnere al Comitato sottolineando pure come siano a disposizione anche alcune impostazioni per agevolare ulteriormente l’utente come la scelta automatica della stazione in base al criterio temporale, ossia mattina o pomeriggio.

Una novità salutata con entusiasmo dal Comitato dei Pendolari che, dopo averle cantate ad Atac per le comunicazioni inesistenti o tardive durante il periodo delle festività natalizie, è tornato a sottolineare come tale App sarebbe stata un'idea piuttosto gradita che ci si poteva aspettare dal gestore della tratta "al quale paghiamo salati abbonamenti". 

"E invece - scrivono dalla Roma Nord ringraziando l'ingegnere - la realizza un pendolare, gratuitamente. Il mondo capovolto, ma tant’è". 
 


Si parla di