RomaNord

In Municipio XV la carta di identità elettronica: da Ponte Milvio a Cesano ecco come averla

Da lunedì 28 novembre anche a Roma Nord il nuovo servizio di rilascio attivo in tutte e quattro le sedi anagrafiche del Quindicesimo: info e orari

Anche nel Municipio XV arriva la Carta di identità elettronica. Il nuovo servizio di rilascio sarà attivo in tutte le quattro sedi anagrafiche del Quindicesimo e dunque Piazza Saxa Rubra, Via Enrico Bassano, Via della Stazione di Cesano ed anche presso il piccolo sportello anagrafico di Via Riano. 

Come per tutti i servizi anagrafici, l'ottenimento della carta d'identità elettronica è subordinato alla prenotazione del servizio attraverso il sistema elettronico Tupassi ed avendo con sè la documentazione necessaria.

ORARI ANAGRAFICI MUNIICIPIO XV - Questi gli orari degli uffici anagrafici del Municipio XV che rilasciano la Carta di identità elettronica. 

Sede La Storta - Via Enrico Bassano n. 10. Lunedì 08:00-18:30; Martedì 08:00-18:30; Mercoledì 08:00-18:30; Giovedì 08:00-18:30; Venerdì 08:00-18:30 (ultimo numero eliminacode distribuito alle ore 18.00). Per l'espletamento delle sole pratiche anagrafiche riguardanti i cambi di residenza, iscrizioni/cancellazioni anagrafiche, collettività, si adotterà il seguente orario di servizio: Lun-mer-ven 8.00 - 13; Mar-gio 8.00 - 16.00. Tel. 06 30890461 Fax 06 30890280.

Sede Prima Porta - Piazza Saxa Rubra 19. Lunedì 08:00-18:30; Martedì 08:00-18:30; Mercoledì 08:00-18:30; Giovedì 08:00-18:30; Venerdì 08:00-18:30 (ultimo numero eliminacode distribuito alle ore 18.00). Per l'espletamento delle sole pratiche anagrafiche riguardanti i cambi di residenza, iscrizioni/cancellazioni anagrafiche, collettività, si adotterà il seguente orario di servizio: Lun-mer-ven 8.00 - 13; Mar-gio 8.00 - 16.00. Tel. 06 33610165 Fax 06 33611753

Sede di Cesano - Via Stazione di Cesano 838 (circa 3/4 Km. dalla Stazione di Cesano). Lunedì 08:00-18:30; Martedì 08:00-18:30; Mercoledì 08:00-18:30; Giovedì 08:00-18:30; Venerdì 08:00-18:30 (ultimo numero eliminacode distribuito alle ore 18.00). Per l'espletamento delle sole pratiche anagrafiche riguardanti i cambi di residenza, iscrizioni/cancellazioni anagrafiche, collettività, si adotterà il seguente orario di servizio: Lun-mer-ven 8.00 - 13; Mar-gio 8.00 - 16.00. Tel. 06 3037009 Fax 06 3037456

Sede di Via Riano, zona Ponte Milvio (accesso dal centro commerciale, solo carte d'identità, certificati a vista e rilascio/sostituzione tessere elettorali). Lunedì 08:30-12:00; Martedì 08:30-12:00 // 14.00-16.00; Mercoledì 08:30-12:00; Giovedì 08:30-12:00 // 14.00-16.00; Venerdì 08:30-12:00. Tel. 06 45425978 - 7017 - 8827 Fax 06 45432677. 

CARATTERISTICHE CARTA IDENTITA' ELETTRONICA - La nuova Carta è di forma rettangolare, ha le stesse dimensioni della tessera sanitaria, della carta di credito e della patente ed è dotata di un microprocessore per proteggere i dati e l’immagine dell’intestatario/a da contraffazioni. La Carta di identità elettronica è, inoltre, un documento multifunzione: è predisposta per consentire l’autenticazione in rete e per ottenere l’identità digitale sul Sistema Pubblico delle Identità Digitali (SPID). Attraverso l’accesso tramite SPID, il cittadino e la cittadina possono fruire dei servizi on line erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e dai privati. In più, semplifica l’uso all’estero come documento di identificazione, perché ha le medesime funzionalità del «passaporto elettronico», grazie alla presenza del un microprocessore interno.
 


Si parla di