San Giovanni

Parcheggio a Via Cesena? I cittadini si oppongono

L'8 giugno, si terrà un incontro presso il Centro Anziani di via La Spezia, per discutere del parcheggio che potrebbe sorgere a via Cesena. I cittadini non lo vogliono

Un parcheggio da una parte, un giardino dall'altra. Il futuro di via Cesena, in zona San Giovanni, è incerto. I cittadini infatti si sono opposti al progetto che prevede la costruzione di un mega-parcheggio di tre piani interrati, per un totale di 246 posti auto.
Le associazioni cittadine, e in particolare il Comitato San Giovanni, sono dubbiosi in primis sulla possibilità che questi lavori, una volta cominciati, possano volgere al termine. Inoltre sono preoccupati per i disturbi che una costruzione del genere potrebbe arrecare: rumori, polveri, disservizi, e cosi via.

Il Comitato ritiene che la costruzione del parcheggio non garantirebbe l'incolumità di immobili, beni e persone, e che comporterebbe la perdita di decine di parcheggi gratuiti nell'area. Questo tipo di costruzione, a quanto dicono i cittadini, non tiene conto delle indagini ecologiche realizzate e tanto meno considera la possibilità di ritrovamenti archeologici.

Per queste ragioni, i cittadini del IX municipio si oppongono a questo progetto e ne propongono uno del tutto diverso. Questo prevede il ritiro immediato del progetto del P.U.P. di via Cesena; la realizzazione del giardino con parco-giochi (sostenuto da centinaia di firme raccolte) e altre soluzioni per i parcheggi, ad esempio l'apertura della caserma Zignani di via Etruria.
La protesta dei cittadini in questi giorni è diventata sempre più viva. Il prossimo appuntamento, per discutere di queste problematiche si avrà l'8 giugno, alle ore 17.00 presso il Centro Anziani, in via La Spezia.


Si parla di