San Giovanni

San Giovanni: allo SCUP si torna a parlare d’emergenza abitativa

La presentazione d'una antologia dal titolo "Sto qui perché una casa non ce l'ho" apre una giornata utile per riflettere sulle tematiche legate al diritto all'abitare

Giornata dedicata al tema dell’emergenza abitativa, nei locali ri-occupati dello SCUP, in via Nola 6. La presentazione d’ un libro e la visione di un film, intervallate da un dibattito cui prenderà parte l’urbanista Paolo Berdini, serviranno per tornare a riflettere sui temi legati al diritto all’abitare. Si parte dalla presentazione del nuovo volume di Isabella Borghese, alla cui stesura ha partecipato anche Ascanio Celestini, dal titolo “Sto qui perché una casa non ce l’ho” , pubblicato da Edizioni Ensemble.

“L’antologia di Borghese è nata per raccontare storie di diritto alla casa -spiegano gli organizzatori dell’iniziativa, sulla pagina facebook dello SCUP -  i protagonisti sono i senza tetto. Gli studenti fuori sede. Gli immigrati. I disoccupati. Le famiglie a basso reddito. I giovani. Gli anziani. Gli stessi che oggi sono attivi e in primo piano nella battaglia per il diritto alla casa. Vivono in strada o ancora in famiglia. Passano da uno sfratto all’altro e aspirano a una casa popolare. Sono costretti a dormire in case che non possono pagare”.

All’incontro , moderato da Giacomo Russo Spena, prenderà parte anche Walter De Cesaris, Segretario Nazionale dell’Unione Inquilini. Seguirà la proezione del film “Chi nasce tondo…” del 2007, con Valerio Mastrandrea, Raffaele Vannoli  e Regina Orioli.


Si parla di