Pietralata

La Stazione Tiburtina si apre a est: ecco la nuova viabilità sul lato Pietralata

L'apertura questa mattina, presenti il sindaco Ignazio Marino, l'ad di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs), Maurizio Gentile, e l'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci

Il lato est della stazione Tiburtina

Un nuovo sistema di viabilità per accedere facilmente alla stazione Tiburtina anche dal lato Pietralata. Il secondo scalo ferroviario della Capitale apre le porte al quadrante est della città, completando così la sua funzione 'cerniera'. Fino ad oggi il traffico, pubblico e privato, si è concentrato sul lato Nomentana. Ora sarà più semplice sia per le auto che per chi sceglie i mezzi Atac arrivare anche dal versante orientale. 

L'apertura questa mattina, presenti il sindaco Ignazio Marino, l'ad di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs), Maurizio Gentile, e l'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci. L'area aperta al traffico, complessivamente 30.500 metri quadrati di terreno, comprende due chilometri di strada, un'area di sosta dedicata agli autobus, marciapiedi, verde di arredo stradale e 11 posti auto per la sosta veloce che si aggiungono ai parcheggi, 450 posti, già attivi da aprile 2014. 

In pratica la nuova viabilità consentirà a chi arriva con il mezzo proprio da via dei Monti di Pietralata di attraversare via dei Monti Tiburtini e raggiungere l'atrio Pietralata della stazione. Più comodo l'ingresso anche per chi esce dall'A24, la Roma-l'Aquila, da San Giovanni e da via di Portonaccio, grazie all'apertura della rampa di collegamento che dalla Nuova Circonvallazione Interna porta al piazzale. 

L'accesso è garantito anche per chi sceglie i mezzi pubblici. Una nuova linea bus, il 548, collegherà la stazione all'ospedale Pertini, alle metro B (fermate Tiburtina e Monti Tiburtini) e al quartiere Centocelle, vicino alla nuova linea C. 

"Quella di oggi non è solo l'apertura di strade e di un piazzale, siamo di fronte a un'importantissima operazione di ricucitura della nostra città". Così il sindaco Marino, intervenuto alla presentazione della nuova viabilità. "Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a quest'opera fondamentale. Tiburtina diventerà l'hub ferroviario più importante del Paese. Servizi e viabilità arrivano prima delle persone a differenza del passato quando arrivavano dopo o mai. Rivendichiamo questo nuovo modo di fare". 

E intanto le ruspe sono a lavoro nell'area interna dello Sdo, il Sistema Direzionale Orientale, intervento urbanistico nel quartiere di Pietralata del quale si parla da decennni. Duecento ettari di terreno dove ci si appresta a completare strade, collettori fognari e aree verdi. Tra i cantieri quello del raddoppio di via dei Monti di Pietrata. E sempre sul lato est, a destra dando le spalle al nuovo piazzale, a un anno e mezzo dalla posa della prima pietra, prende forma l'headquarter Bnl, la nuova sede del gruppo Bnp Paribas.


Si parla di