Altre

Tor Vergata e Romania ricordano Emil Cioran

Si terrà presso l’Accademia di Romania di piazza José de san Martin il convegno sull’opera del pensatore di Sibiu in occasione del centenario della nascita

In occasione del centenario della nascita di Emil Cioran (1911-1995), l'Accademia di Romania in Roma, in collaborazione con la Facoltà di Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e FIRI (Forum degli intellettuali romeni d'Italia), organizza per il 10 novembre 2011 un Convegno di studi dedicato al pensatore di Sibiu, una delle figure più rappresentative della vita culturale europea del secolo scorso.
 Obiettivo di tale evento è quello di rendere omaggio al filosofo romeno, ripercorrendone le tappe biografiche e lo sviluppo speculativo, col fine di mostrare l'originalità e l'attualità del suo pensiero, nel contesto della filosofia contemporanea.

IL CONVEGNO: Parteciperanno al Convegno il Prof. Mario Andrea Rigoni, ordinario di Letteratura Italiana all'Università di Padova, corrispondente, amico e traduttore di Cioran, il Prof. Francesco Miano, ordinario di Filosofia Morale presso la Facoltà di Filosofia dell'Università di Roma "Tor Vergata", nonché Direttore, presso lo stesso Ateneo, del Corso di perfezionamento in "Modelli e categorie della filosofia contemporanea" e Aldo Masullo, professore emerito di Filosofia Morale dell'Università di Napoli "Federico II".


Si parla di