Torri

Elezioni VI (ex VIII): Fabrizio Scorzoni e la lista “Democratici in movimento”

L'ex capogruppo Pd interviene sulla rottura con il Pd e la nuova lista civica

Dopo la vicenda del presunto inquinamento delle primarie della coalizione di centrosinistra riguardo la candidatura alla presidenza del Municipio, il Partito Democratico si è spaccato a metà: da una parte chi sostiene Marco Scipioni (Pd) in linea con il partito e dall’altra chi se ne discosta arrivando a creare una propria lista. Da questa rottura è nata infatti la lista civica “Democratici in Movimento” che sostiene il candidato Presidente Sel Roberto Mastrantonio e si è portata dietro una buona fetta di storici rappresentanti del centrosinistra locale come Fabrizio Scorzoni, ex capogruppo e Andrea Sgrulletti, ex segretario del Pd in Municipio.

Va giù duro Scorzoni, principale ideatore della lista:” Le primarie del mio municipio (attuale VI ex VIII), hanno dimostrato il totale imbarbarimento della lotta politica e una gravissima deriva morale, riferita al candidato Scipioni. Centinaia di voti comprati con il cappuccino o la busta della spesa, non posso passare sotto silenzio. Le primarie vanno rispettate nel loro esito, se viene rispettato il modello di svolgimento che ci siamo democraticamente dati. Il Codice Etico è stato calpestato ed a tutto questo bisognava e bisogna reagire”.

“Le primarie nel nostro municipio – incalza –  sono passate da esercizio di democrazia più alto, a iniezione letale per lo stesso PD. Tutto questo è inaccettabile, perché confermerebbe quanto dicono i “grillini” di noi, il PD è il PDL meno L, stessi metodi, stesse pratiche e, aggiungo io, anche stesse persone. Infatti alleati con il PD nel municipio ci sono, nel Partito Socialista, Madama condannato con patteggiamento ad 1 anno e 8 mesi, per acquisto di voti, D’angelo inquisito per le note vicende del Consigliere Comunale Piccolo e Dominici, nominato da Lorenzotti assessore su richiesta dello stesso Piccolo. Tutti e tre ex PDL riciclati nel centrosinistra e poi ci lamentiamo se i cittadini non ci votano più.

“È per questo – conclude Scorzoni – che ho deciso di costruire, insieme a tanti compagni schifati, la Lista Civica Democratici in Movimento a sostegno del Candidato Presidente Mastrantonio, piena di giovani, donne e semplici compagni ed amici, che hanno fatto della limpidezza il loro impegno politico. Persone che hanno sempre lavorato per eleggere altri, ed oggi, ci mettono la faccia”.


Si parla di