Ponte di Nona

Villaggio Prenestino, fumo dal terreno. I residenti: "Intervenga l'Arpa"

L'incendio è divampato nel primo pomeriggio di giovedì 6 luglio ed è stato domato nella stessa sera ma dal terreno i fumi sono continuati per altre 48: "Qui c'è una discarica"

"Il terreno ha continuato a fumare per giorni emanando odori acri di gomma" denunciano dal quartiere Villaggio Prenestino. E' accaduto questo nella zona compresa tra i quartieri Colle degli Abeti e Villaggio Prenestino in seguito al grosso incendio che si è sprigionato nelle prime ore del pomeriggio di giovedì 6 luglio da un campo di sterpaglie.

Incendio a Villaggio Prenestino, fumi dal terreno

Le fiamme hanno quasi raggiunto la chiesa di Sant'Eligio e sono state domate in serata. L'incendio ha causato diversi disagi, primo tra tutti i fumi anche a distanza di 48 ore. Così l'associazione di quartiere Villaggio Prenestino, in accordo con il comitato di quartiere Colle degli Abeti, ha scritto al Prefetto, alla sindaca Raggi e all'Arpa affinchè "intervengano in maniera tempestiva per accertare l'eventuale tossicità dei fumi e del sito per scongiurare pericoli per la cittadinaza dei due quartieri".

Discarica abusiva

Cosa nascondono, dunque, i terreni andati a fuoco? "Quello che ha preso fuoco non è un terreno o delle sterpaglie ma una grossa discarica abusiva che ha cambiato la conformazione della vallata, i cittadini già in epoca Lorenzotti/Alemanno l'avevano denunciata, ma come da sempre accade nel nostro territorio non è stata bonificata", ha commentato Stefano De Prophetis dell'associazione CDQ Villaggio Prenestino.

Infine, De Prophetis ha concluso: "Vorrei però rivolgere un appello anche ai cittadini: non lasciateci soli a combattere per il nostro territorio. Occorre maggiore partecipazione e dialogo, da sempre organizziamo incontri mensili a cui invitiamo tutti a partecipare per fare rete e tutelare il territorio. Invitiamo ad essere più presenti, da soli non ce la facciamo".


Si parla di