Ponte di Nona

A quattro anni dall’apertura il parco Gastinelli è ancora al buio

I residenti chiedono che il parco sia fruibile anche di sera

I lavori sono stati ultimati quattro anni fa e nonostante l’inaugurazione ad oggi non è stata ancora installata l’illuminazione pubblica. Siamo nel quartiere Nuova Ponte di Nona, in uno dei parchi più grandi della zona: parco Gastinelli. Si tratta di un vero e proprio polmone verde che rappresenta anche un punto di aggregazione e di riferimento per l’intero quartiere e le zone limitrofe.

"Con il tramonto arriva il buio pesto"

Un parco che però può essere vissuto esclusivamente di giorno poiché dal tramonto diventa completamente buio e chiaramente non infonde nessuna sicurezza ai residenti. “Io mi chiedo se possa essere possibile una cosa del genere –  ha detto Bruno Foresti, presidente del comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona – questo è un parco relativamente nuovo, visto che è stato inaugurato solo 4 anni fa”. Sull’importanza e la funzionalità dell’area, ha continuato: “Collega i due lati del quartiere, via Caltagirone con via Gastinelli, c'è il passaggio verso le scuole, al lato opposto verso via Luciano Conti, insomma è un parco che viene utilizzato molto dai residenti e le loro famiglie, anche solo come transito, ed ora che arriva l'autunno, e poi l'inverno, resta completamente al buio già dal tardo pomeriggio”.

"Bisogna aspettare la tragedia prima di intervenire?"

I residenti quindi non ci stanno a rinunciare ad utilizzare il parco durante la sera: “Qui manca l’impianto di illuminazione, ma con l'arrivo della nuova giunta municipale abbiamo subito sollevato la questione e avevano promesso di prendersene carico, sappiamo che hanno girato la questione agli organi competenti ma ad oggi tutto tace e questo è inaccettabile. Possibile che bisogna sempre aspettare prima la tragedia per poi intervenire?”


Allegati

Si parla di