Ponte di Nona

Colle Prenestino: l’attraversamento pedonale viene messo in sicurezza (finalmente)

L’intervento del municipio dopo anni di richieste da parte del comitato di quartiere

Foto Fb - Cdq Colle Prenestino

Sono stati necessari cinque anni di richieste incessanti perché l’attraversamento di via Prenestina venisse messo in sicurezza. E nel frattempo sulla strada, all’altezza del civico 1206, anche un investimento mortale. Esulta il comitato di quartiere: “La nostra perseveranza è stata premiata”.

Quando nel maggio del 2016 un pedone fu investito sulle strisce pedonali, di fronte la farmacia, a Colle Prenestino perdendo la vita, il comitato di quartiere iniziò a chiedere in maniera ancora più insistente la messa in sicurezza del tratto stradale (qui la denuncia dell'epoca). Negli a seguire ha inviato richieste di incontri in municipio, sopralluoghi e istante di intervento. Nella mattina di martedì, gli operai al lavoro, hanno installato segnali luminosi agli attraversamenti di entrambi i lati della strada consolare e hanno ripristinato la segnaletica orizzontale che a causa della mancata manutenzione era diventata quasi invisibile. “Le nostre richieste sono iniziate nel 2015 – hanno commentato ancora dal comitato di quartiere Colle Prenestino, nella periferia est del sesto municipio – Ora l’attraversamento è più sicuro anche di notte”.

Nonostante questo, però, le strade di Colle Prenestino gridano vendetta e tante sono ancora le richieste del comitato: “Chiediamo da tempo il rifacimento dell’asfalto, attualmente in condizioni pietose, il ripristino dell’illuminazione pubblica perché in alcuni tratti manca e la messa in sicurezza dei marciapiedi che risultano impraticabili” ha concluso Giuseppe Lanzillotta.


Si parla di