Torre Maura

Caos a Torre Maura, via dei Colombi chiusa al traffico: commercianti sul piede di guerra

Interdetto l’accesso da via Casilina anche ai mezzi pubblici. Dalla fuga di gas al ripristino delle tubature

Foto Facebook Comitato di quartiere Torre Maura

Da venerdì l’accesso a via dei Colombi, dal lato di via Casilina, è interdetto al traffico. La chiusura, dovuta ad una fuga di gas e al ripristino del guasto, sta compromettendo anche il lavoro delle attività commerciali: “Ci hanno ucciso” ha spiegato al nostro giornale Gianluca Napoli, titolare di un negozio presente lungo la via. Intanto dal Partito democratico l’appello al presidente del municipio: “E’ necessario intervenire immediatamente”, ha commentato Fabrizio Compagnone, capogruppo dem in viale Cambellotti.

Prima l’odore di gas, poi la chiusura della strada e infine lo scavo da parte dei tecnici di Italgas per risalire all’origine del danno. “Non sappiamo che tempi ci vorranno – hanno spiegato alcuni residenti – Abbiamo appreso di un contenzioso tra Italgas e Acea per la riparazione”. Intanto in quartiere montano rabbia e disperazione, già perché via dei Colombi è la strada commerciale di Torre Maura: “Dopo la pandemia, le nostre attività si stavano leggermente risollevando, questa chiusura non ci voleva” e sui gruppi Facebook del quartiere non si escludono azioni di protesta.

“Chi non conosce la zona – ha aggiunto Napoli, uno dei commercianti storici di Torre Maura – Imbocca via degli Albatri generando caos perché è una via chiusa e spesso accadono liti tra automobilisti. Sono giorni interminabili”. “I commercianti di Torre Maura stanno subendo danni enormi – ha concluso Compagnone, l’amministrazione deve farsi carico della risoluzione del problema velocemente perché i negozianti hanno bisogno di ossigeno e non di vedere la loro attività pagare queste conseguenze”.

"Stiamo appronfondendo quanto accaduto - ha detto Sergio Nicastro, assessore ai lavori pubblici del sesto Municipio - Il danno dovrebbe essere stato causato da una sovrapposizione di cavi ad opera delle società di sottoservizi, una volta chiarita la questione procederemo con le sanzioni". 


Si parla di