Anagnina

Torre di Mezzavia, bonificato l’intero plesso della Torre

Un intervento coordinato tra l’Assessorato, l’AMA e la Sezione PICS di Polizia Roma Capitale ha portato alla rimozione dei rifiuti presenti all’interno del manufatto e nel cortile. Eliminati anche i cespugli cresciuti negli anni intorno alla Torre

La storica Torre del Municipio X, nel quartiere Tor di Mezzavia, è stata bonificata dall’Assessorato, l’AMA e la Sezione PICS di Polizia Roma Capitale, attraverso un intervento coordinato. Il degrado intorno al manufatto aveva infatti raggiunto un livello preoccupante, tale da giustificare le numerose sollecitazioni, gli incontri ed i confronti portati avanti dal Comitato di Quartiere Torre di Mezzavia.

Il Comitato ha infatti pubblicato una nota piena di soddisfazione sul suo sito internet: “Registriamo con soddisfazione la risposta di carattere pratico che l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti, ha fornito sulla Torre di Mezzavia”. La nota riporta inoltre i dettagli della bonifica: “L’intero complesso della Torre è stato bonificato: sono state rimosse montagne di immondizia e rifiuti d’ogni genere presenti all’interno del manufatto e nel cortile ed eliminato – continua la nota - l’intricatissimo sottobosco di cespugli e rovi, cresciuto in anni ed anni di totale abbandono fino ad occupare tutta l’area e ad aggredire la stessa Torre, nascondendone parte della sagoma allo sguardo dei passanti”.
 
Ma i segnali positivi per gli amanti del manufatto non finiscono qui: secondo il Comitato, infatti, il Sindaco Gianni Alemanno avrebbe anche promesso di individuare, attraverso un bando pubblico, dei soggetti privati interessati a realizzare il restauro della Torre, in cambio della possibilità di mettere a reddito la struttura per un certo numero di anni. In tale modo “si garantirebbe una funzione di pubblica utilità” conclude la nota del Comitato.
 


Si parla di