Tuscolano

Arriva il bando per ‘l’impresa sociale’: il Municipio X finanzierà i migliori progetti

Il X Municipio invita le imprese sociali, le organizzazioni di volontariato e del terzo settore a presentare Proposte di Progetto, finalizzate a promuovere sviluppo e nuova occupazione a partire dalla valorizzazione delle risorse locali

Il Municipio X, in attuazione della Mozione votata dal Consiglio Municipale il 7 aprile 2011, invita a presentare Proposte di Progetto finalizzate a promuovere sviluppo e nuova occupazione a partire dalla valorizzazione delle risorse locali, volte ad offrire in particolare lavoro ai giovani, nonché a promuovere inclusione sociale e lavorativa di soggetti deboli del mercato del lavoro di cui alla Direttiva CE 800 del 2008. L’avviso è rivolto alle imprese sociali di cui alle leggi n.381 dell’ 8.11.1991 e 118 del13.6.2005, nonché alle organizzazioni del volontariato e del terzo settore.

L’obiettivo è promuovere una nuova economia sociale di mercato, per uno sviluppo locale “pluridimensionale”, che integri la dimensione economica con quella sociale: salute, istruzione, cultura, rapporti interpersonali, ambiente. Il progetto intende favorire poi uno sviluppo sostenibile di lungo periodo, capace di catalizzare le energie e le risorse di cui il territorio dispone e di convogliarle sulle esigenze avvertite come prioritarie dalle comunità locali.

Saranno privilegiate le azioni che prevedano aggregazione e collaborazione fra soggetti diversi, attraverso un processo di composizione degli interessi in un’ottica di sviluppo locale integrato, volto in particolare a: valorizzazione del territorio e dei suoi beni ambientali e culturali, servizi innovativi alle persone, alle famiglie, alla comunità locale, alle imprese, tutela dell'ambiente, produzione agricola biologica, decoro ambientale, raccolta e valorizzazione di rifiuti speciali, l’inclusione lavorativa di giovani e di persone con disabilità e disagio sociale.

GUARDA IL BANDO COMPLETO QUI

Il X Municipio provvederà poi, attraverso un’apposita commissione di esperti, a selezionare i progetti più meritevoli di sostegno. Non saranno ammissibili Idee Progettuali che siano dirette prevalentemente ad attività di studio e ricerca finalizzate all’acquisto o prevalentemente alla costruzione / ristrutturazione di infrastrutture fisiche immobiliari o che possano generare impatti ambientali negativi. Ciascun soggetto proponente potrà presentare una sola Idea Progettuale.
 

Qui la Fonte dell'articolo


Si parla di