Cinecittà

Cinecittà - Lamaro: gli studenti ripitturano il liceo occupato

Occupato il liceo scientifico Teresa Gullace Talotta, gli studenti trovano un modo originale per manifestare la loro protesta. Acquistate vernici e pennellesse, sono stati ridipinti i muri delle scuole

Sembra che l’attenzione al decoro sia arrivata anche tra i banchi di scuola. Assumendo, però, una connotazione particolare. In piazza dei Cavalieri del Lavoro infatti, a ritinteggiare le pareti del liceo scientifico Teresa Gullace Talotta, non saranno i volontari del Retake AppioTuscolano, bensì gli stessi studenti.

L'OCCUPAZIONE - “Il liceo è occupato dal giorno di martedì 25 novembre, per protestare contro la proposta di legge ‘la Buona Scuola’ del governo Renzi  - ci scrive Erika, una rappresentante d’istituto – i ragazzi hanno però  hanno deciso di esternare la propria indignazione, attraverso un progetto di ristrutturazione della scuola”.

UNA SINGOLARE FORMA DI PROTESTA - Contrariamente a quanto si è portati ad immaginare,  dall’esperienza dell’occupazione l’edifico potrebbe uscirne addirittura migliorato. “I ragazzi – riprende a raccontarci la rappresentante d’istituto –si sono armati di rulli,  pennellesse e vernice e stanno coprendo tutte le scritte fatte negli anni passati all'interno della scuola e, nei prossimi giorni, proseguiranno con il muro esterno, rovinato dal tempo”.


Si parla di