Don Bosco

Tuscolano: sgomberate trenta baracche abusive. Le famiglie rifiutano assistenza

Questa mattina sono state sgomberate le baracche abusive di via Papiria e di Porta Furba. Ciradi: "Questi insediamenti rappresentano un pericolo enorme, sopratutto per i minori"

Questa mattina, gli Agenti della Polizia municipale e la Polizia di Stato, a seguito di un'ordinanza, sono intervenuti per sgomberare gli insediamenti abusivi di via Papiria e di via di Porta Furba. Inoltre sono state demolite, in totale, 30 baracche, in condizioni estremamente pericolose per l’incolumità degli occupanti, e sono state censite 55 persone di cui 21 minori.

L’assessorato ai Servizi sociali, attraverso la Sala Operativa Sociale, ha proposto l’assistenza a donne e bambini, che però è stata rifiutata.

Proseguono sul territorio le opere di bonifica, attraverso la società Ama, guidate dall’ufficio Coordinamento Politiche per la sicurezza. I veterinari dell’Ufficio diritti animali hanno inoltre provveduto a portare i cani ritrovati negli accampamenti presso le strutture comunali.

"Continua l’attività costante dell’amministrazione di Roma Capitale, attraverso la Polizia municipale e le forze dell’ordine, per ricreare le condizioni di sicurezza e decoro in alcune aree della nostra città segnate dalla presenza di abusivi che rappresentano un pericolo enorme, soprattutto per i minori". È il commento del delegato alla Sicurezza di Roma Capitale, Giorgio Ciardi.

"Occorre stigmatizzare – afferma Ciardi - il comportamento dei genitori di questi bambini che rifiutano la proposta di accoglienza, per continuare a vivere in condizioni di estremo degrado che mettono in pericolo di vita gli stessi minori".



 


Si parla di