Pigneto

Pigneto: volontari di Marchini ripuliscono la bacheca di Roma Città Aperta

Fabio Piattoni, consigliere della lista Marchini in municipio: "Siamo stanchi di vedere un'amministrazione che a parole dice di essere a favore dell'ambiente e della memoria storica, poi abbandona il territorio"

Volontari della lista Marchini ancora in campo per il Pigneto. Dopo la campagna di ascolto e la pulizia dell'isola pedonale di sabato scorso, gli attivisti del coordinamento territoriale del V Municipio, guidato da Fabio Piattoni, hanno deciso di ripulire la bacheca di via Raimondo Montecuccoli, che ricorda la celebre scena del film Roma Città Aperta con Anna Magnani girata proprio in quell'angolo del Pigneto.

"Siamo stanchi di vedere un’amministrazione che a parole dice di essere a favore dell’ambiente e della memoria storica, poi abbandona l’isola pedonale del Pigneto (neanche inaugurata ed è già un luogo di degrado) e un luogo così carico di memoria storica, come Via Raimondo Montecuccoli" dichiara Fabio Piattoni, consigliere di Marchini in municipio. 

"Abbiamo ripulito un pezzo di storia. Proprio qui è stata girata una delle pellicole più famose al mondo, che tra l’altro ricostruiscono le vicende drammatiche che la città di Roma ha subito durante l’occupazione nazista" aggiunge Armando Massanisso, giovanissimo responsabile della zona Pigneto-Prenestino per la Lista Marchini.

Inoltre, come sappiamo, il Pigneto è un pezzo di storia in molti altri ambiti di vita e cinematografici, basti pensare a Pier Paolo Pasolini. La decisione di pulire questa bacheca è stata presa con l’ obiettivo di rimettere al centro la storia del Pigneto e del Prenestino. Quella storia che alcuni politici locali decantano di voler difendere. A chiacchiere. Intanto il quartiere versa in uno stato indecoroso".


Si parla di